Sei arrivato su questa guida è perchè hai intenzione di aprire un’attività che prevede la somministrazione di alimenti e bevande tipo: bar, ristorante e tavola calda.

Per poter aprire un ristorante e/o bar hai bisogno di ottenere il requisito professionale per il Commercio e ciò si ottiene con il corso SAB acronimo di Somministrazione Alimenti e Bevande.

Questo corso è obbligatorio se possiedi i requisiti ed un certificato, richiesto dal tuo comune, che attesta che hai tutti i requisiti previsti dalla legge per avviare una attività di somministrazione di alimenti e bevande.

In questa guida ti aiuterò a capire che cos’è il corso SAB e quali sono i requisiti richiesti per poterlo seguire.

Pronto per iniziare?

Corso SAB: definizione e normativa di riferimento

Il corso SAB è necessario per ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e della vendita di prodotti del settore merceologico alimentare, ai sensi della normativa vigente e sostituisce quello che in passato era conosciuto con corso REC (Registro Esercenti Commercio).

In pratica, se hai intenzione di aprire un ristorante, il corso SAB ti fornirà la preparazione più adeguata finalizzata all’apertura ed alla gestione di:

  • Ristoranti e pizzerie;
  • Supermercati, mini market e negozi alimentari;
  • Fast-food e tavole calde;
  • Bar e caffetterie;
  • Rosticcerie, per la sola vendita dei prodotti confezionati;
  • Enoteche;
  • Rivendite di integratori alimentari.

Il corso SAB ha sostituito il corso REC (acronimo di Registro Esercenti il Commercio) che era statointrodotto dalla Legge 287/91 e successivamente soppresso dall’articolo 3 del D.L. 223/2006 e da ultimo convertito con L. 248/2006 (G.U. n.186 dell’11/8/2006).

Chi non deve seguire il corso SAB

Di norma ha bisogno di seguire il corso SAB chi:

  1. Non ha prestato attività, per almeno 2 anni anche non continuativi, negli ultimi 5 anni, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare e/o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande.
  2. Non è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale almeno triennale, attinente alla vendita, commercio e/o somministrazione di bevande e alimenti;
  3. Non ha una pregressa iscrizione al registro esercenti (REC).

Se non rientri nei tre punti precedenti devi seguire il corso.

Ti ricordo però, se non vuoi sbagliare, che è il tuo COMUNE l’ente preposto al riconoscimento di questo requisito dunque ti consiglio di chiedere al SUAP (Ufficio del commercio) del comune dove vuoi aprire il tuo ristorante.

Requisiti minimi di partecipazione

I requisiti minimi per poter partecipare al corso SAB sono:

  • Diploma di terza media;
  • Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
  • Capacità di espressione e comprensione orale e scritta della lingua italiana;
  • Per i cittadini che hanno conseguito un titolo di studio all’estero sarà richiesta la traduzione asseverata del certificato di frequenza e la dichiarazione di valore rilasciata dall’ambasciata italiana nel paese in cui è stato conseguito il titolo di studio.

Quanto dura e quanto costa il corso SAB

In linea generale, i corsi hanno durata dalle 60 alle 100 ore ma variano da regione a regione e vengono organizzati dai centri di formazione certificati, per esempio enti formativi di associazioni di categoria.

Il corso SAB è a libero mercato e perciò costo dipende da regione a regione in un range compreso dalle 450 € alle 600 €.

Il percorso di formazione SAB (ex REC) può essere frequentato in parte online in FAD (Formazione A Distanza) e in parte con presenza in aula.

Materie e contenuti del corso

Le materie trattate in questo corso generalmente riguardano:

  • Discipline legislative per aprire un ristorante e bar;
  • Normativa previdenziale e sicurezza del lavoro;
  • Legislazione del lavoro;
  • Normative igieniche sanitarie e amministrative;
  • Marketing, comunicazione e promozione;
  • Merceologia.

Il corso SAB prevede un esame finale?

SI. L’esame viene sostenuto davanti ad una commissione, costituita presso la Camera di Commercio, nella stessa provincia ove ha sede il centro di formazione presso cui hai frequentato il corso SAB e prevede due prove:
Scritta con test a domande a risposta multipla;
Orale.
Sono ammessi alla prova finale soltanto coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle ore totali stabilite.

Il corso SAB prevede il rilascio di attestato?

SI. Una volta superato l’esame finale viene rilasciato un attestato con valore abilitante all’esercizio dell’attività di somministrazione alimenti e bevande.

Corso SAB e Corso HACCP

Un’ulteriore precisazione riguarda la differenza tra il corso SAB (ex REC) per la somministrazione di alimenti e bevande e il corso HACCP, il quale, a differenza del primo che deve essere frequentato dal titolare d’impresa, deve essere seguito da tutti i lavoratori preposti al servizio per ottenere i requisiti professionali e le conoscenze igienico-sanitarie per manipolare correttamente gli alimenti.

Pin It on Pinterest

Share This