Lo scopo di questo articolo è conoscere che cos’è la valutazione dei rischi sicurezza dei lavoratori (D. Lgs. 81/2008) utile per:

  • Gestire la sicurezza dei lavoratori;
  • Ridurre gli infortuni;
  • Estendere la sicurezza nel settore della somministrazione.

L’obiettivo principale di questa attività è evitare la riduzione degli infortuni sul luogo di lavoro derivanti dai locali, impianti e attrezzature.

 

La valutazione dei rischi sicurezza dei lavoratori: la metodologia

Il datore di lavoro deve effettuare la valutazione dei rischi sicurezza dei lavoratori:

  • Entro 90 giorni dalla data di inizio della propria attività;
  • Ogni volta si modificano i rischi aziendali.

La valutazione del rischi deve essere svolta in collaborazione con il RSPP e con il Medico competente nei casi in cui siano presenti le due seguenti condizioni:

  • Lavoro notturno;
  • Conducenti di veicoli aziendali per i quali è previsto il possesso della patente di guida categoria C, D, E.

 

Rischi accessori alla valutazione generali

Nella valutazione dei rischi dei lavoratori generale devono essere ricompresi anche i rischi:

  • Collegati allo stress lavoro collegato;
  • Riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza;
  • Connessi alle:
    • Differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi;
    • Specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro.

Dopo la valutazione c’è l’elaborazione del DVR che deve essere custodito presso l’unità produttiva alla quale si riferisce la valutazione stessa.

 

La valutazione dei rischi sicurezza dei lavoratori: il processo di valutazione

Il processo di valutazione dei rischi sicurezza dei lavoratori si articola in tre fasi:

  • Censimento dei pericoli che possono causare danni alla salute dei lavoratori:
    • Infortuni;
    • Malattie professionali da lavoro.
  • Valutazione:
    • Preliminare: valutazione dei pericoli basandosi a valori di legge o da raccomandazioni di buona tecnica;
    • Approfondita: analisi dettagliata dei rischi individuati con lo scopo di trovare le misure di prevenzione da mettere in atto o da adottare per:
      • Tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori;
      • Adempiere agli obblighi di legge.

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