Pronto per un articolo veloce e completo su tutto ciò che devi sapere sulla PEC e sulla Firma Digitale per aprire un ristorante o un bar in Italia ed non avere problemi?

Perfetto, perché andremo a vedere un sacco di cose, eccole qui:

  • Che cosa sono la PEC e la Firma Digitale;
  • A cosa servono;
  • Dove acquistarli e i costi;

Pronto per iniziare?

Pec e Firma Digitale: che cosa sono e cosa servono

Se hai intenzione di aprire un ristorante o un un bar ti ricordo che tra tanti obblighi hai anche quello di:

  • Iscrivere la propria posta elettronica certificata al registro delle imprese;
  • Di firmare tutta la documentazione che invierai agli preposti: SUAP, INPS, INAIL e Camera di Commercio.

Ma che cosa sono la Pec e la Firma Digitale?

A questa domanda subito una risposa:

  • La PEC viene detta Posta Elettronica Certificata e di fatto è una mail che ha lo stesso valore legale di una Raccomandata Postale con Ricevuta di ritorno (certezza del ricevimento della stessa);
  • La Firma Digitale è una specie di codice (password) che una volta digitato autorizzerà a firmare tutta documentazione digitale che si dovranno inviare agli enti preposti.

Dove acquistarli e a che prezzo

La PEC non è gratuita come le normali caselle di posta e può essere acquistata da varie compagnie di hosting (come Aruba) e perfino dalle Poste, a costi variabili fra 5 e 20€.

La Firma Digitale è supporto hardware e software viene venduto (anche in questo caso dai soliti Aruba, Poste Italiane etc.) a costi che vanno da 50 a 70€.

Commenta anche tu

comments

Pin It on Pinterest

Share This