Pronto per un articolo super completo su tutto ciò che devi sapere sull’OSA (Operatore della Sicurezza Alimentare), obbligatorio nominare nel momento in cui si apre un ristorante o bar in Italia

L’articolo è pensato per coloro che hanno intenzione di sapere che cosa è l’OSA e vuole indicarti quali sono i passi da seguire per rnominarlo nel momento in cui si apre un attività nel settore della ristorazione.

Pronto per iniziare?

L’OSA: da dove devi partire

Se ci pensi, il tema dell’OSA, non è il tema principale di questo blog, ma è importante conoscerlo per affrontare meglio l’argomento prima di redigere il manuale HACCP obbligatorio prima di aprire un ristorante e bar.

Facciamo una cosa: ti passo dei link ad articoli unici sul vasto tema del HACCP, così in questo articolo ci possiamo concentrare su altro, cioè su che cos’è il manuale HACCP ristorante, a cosa serve e chi lo deve redigere.

Ecco qui alcuni link utili:

OSA: che cos’è e a cosa serve?

L’OSA è:

  • Una figura obbligatoria che viene nominato dal titolare dell’azienda;
  • Responsabile della Sicurezza Alimentare;

Questa figura deve essere a conoscenza ed esperienza nelle attività che si svolgono all’interno del proprio ristorante e bar. Inoltre l’OSA deve essere esperto sui:

  • Più comuni pericoli associabili ai prodotti e ai processo dell’impianto;
  • Principi HACCP;
  • Tecnologie e sulle attrezzature;
  • Diagrammi di flusso;
  • Tecniche di sanitizzazione correlate ai processi dell’impianto.

Come si diventa Operatore della Sicurezza Alimentare

Per diventare OSA si può seguire un corso, anche online, come responsabile della sicurezza alimentale aziendale come riportato in questo articolo.

Risorse utili per realizzare il manuale HACCP ristorante

Qui di seguito ho riportato tutta una serie di risorse utili che possono aiutarti nella realizzazione di un documento di autocontrollo dell’igiene:

  • Se cerchi una soluzione completa per la realizzazione del tuo manuale HACCP puoi iscriverti gratuitamente alla piattaforma E-learning SICUREZZA: questa piattaforma ti permette di realizzare un documento HACCP ristorante in maniera agevole ed economica. Guida pratica HACCP;
  • Se invece hai già delle buone competenze puoi utilizzare queste due risorse:
    • Guida pratica al sistema di autocontrollo dall’implementazione alla gestione di Francesco Conte: strumento pratico per i professionisti del settore ristorativo, che sono obbligati a realizzare e ad attenersi a un sistema di autocontrollo volto a garantire sicurezza e integrità igienica dei prodotti alimentari. Con descrizioni semplici, disegni, diagrammi e schede tecniche a colori, il volume accompagna il lettore in una facile comprensione dell’argomento
    • Piano HACCP «ristorante». Software per l’autocontrollo alimentare. CD-ROM di Gaetano Manzone.

Commenta anche tu

comments

Pin It on Pinterest

Share This